Lega Navale Italiana Sezione di Torino

 
  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Notizie

Notizie

Corso base di Meteorologia

Dalla descrizione dell'atmosfera all'analisi delle masse d'aria e dei fronti. Gli allievi verranno introdotti in modo graduale, senza ricorrere a complicati concetti di termo e fluidodinamica, ai fenomeni atmosferici ed alla loro interpretazione.

Particolare attenzione viene posta nell'illustrazione dell'interpretazione delle carte sinottiche diffuse sui giornali, sui media e su Internet al fine di effettuare semplici ma attendibili previsioni locali.

Numero di lezioni: 4

Una lezione alla settimana dalle 21:00 alle 23:00

Tutte le lezioni si svolgono presso la sede della LNI Sezione di Torino.

ARGOMENTI:

  • L'atmosfera
  • I fenomeni atmosferici
  • Le perturbazioni atmosferiche
  • Le masse d'aria e i fronti
  • La meteorologia pratica.

Durante il corso viene fornito un testo su supporto cartaceo.

Leggi tutto...
 

Certificazione GMDSS

Il GMDSS - Global Maritime Distress Safety System (Sistema mondiale di soccorso e sicurezza in mare) è il sistema di comunicazioni radio, con copertura globale, concepito per la sicurezza marittima e per la gestione delle emergenze in mare.

Il sistema consente di allertare le Autorità costiere e le imbarcazioni che si trovano nelle immediate vicinanze di un'unità in pericolo e di chiedere tempestiva assistenza per il soccorso. Consente inoltre la diffusione di messaggi urgenti per la sicurezza della navigazione in rispetto a fenomeni meteorologici avversi.

L’uso degli apparati radioelettrici a bordo di navi è subordinato al possesso da parte degli operatori radio di un Certificato che garantisca che il livello di competenza sia adeguato al servizio da svolgere.

Le certificazioni sono di due tipi: certificato di operatore "Long Range" (LRC) e certificato di operatore “Short Range” (SRC) e prevedono 5/6 lezioni il primo e 10/12 il secondo. La differenza sostanziale è che l'LRC abilita alla navigazione in tutte le Aeree compresi i Poli (oltre Lat 70°). L'SRC è più che sufficiente per tutti i tipi di navigazione che ci interessano, mentre l'LRC include l'uso di apparati radio HF e MF DSC oltre ai terminali INMARSAT che sono dei telex in uso sulle navi.

In pratica, per chi desidera ottenere l'LRC, suggeriamo di seguire le lezioni del corso base (SRC) e proseguire con le restanti lezioni fino all'esame.

Volendo si può anche dare l'esame SRC e, successivamente integrare con l'LRC.

I corsi si tengono in aula presso la nostra Sezione, e le esercitazioni pratiche si fanno on-line sui simulatori in collegamento con docenti della M.A.R.E. SAS. Le attrezzature informatiche vengono fornite dalla Sezione (non dovete portare il PC). Per ogni lezione non vogliamo superare gli 8 partecipanti.

I docenti sono disponibili a eventuali recuperi anche individuali.

Per il momento gli esami possono essere sostenuti unicamente presso il Ministero dello Sviluppo Economico (Roma), dove un’apposita Commissione d’esame.

Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-priority:99; mso-style-qformat:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; text-align:justify; mso-pagination:widow-orphan; font-size:11.0pt; font-family:"Calibri","sans-serif"; mso-ascii-font-family:Calibri; mso-ascii-theme-font:minor-latin; mso-fareast-font-family:"Times New Roman"; mso-fareast-theme-font:minor-fareast; mso-hansi-font-family:Calibri; mso-hansi-theme-font:minor-latin;}

Durante il corso viene fornito un testo su supporto cartaceo.

 

 

 

 

 


Pagina 4 di 4

Sondaggi

I nostri Sponsor

Sponsorizza la sezione di Torino della Lega Navale Italiana: questo spazio è dedicato a te ed alla tua azienda. Contattaci per avere ulteriori dettagli.

Chi è online

 23 visitatori online